Attività di formazione Stella della Vita

  • Lezione interattiva sulle manovre di disostruzione

    Si rivolge a tutti, indistintamente, e ha l’obiettivo di informare sull’importanza delle manovre di disostruzione, sia nell’adulto che nel bambino. Dura circa due ore, durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di provare le manovre illustrate su manichini.
  • Lezione interattiva sulle manovre salvavita, il primo soccorso e la prevenzione in età pediatrica

    Si rivolge a insegnanti, genitori, nonni, baby sitter e chiunque si occupi di minori. Ha l’obiettivo di informare sull’importanza delle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, sulla conoscenza delle nozioni essenziali di primo soccorso pediatrico e sui principi di prevenzione degli infortuni in età pediatrica. Dura circa tre ore, durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di provare le manovre illustrate su manichini.
  • Corso di manovre di disostruzione nell'adulto e nel bambino

    Si rivolge a tutti, indistintamente, e ha l’obiettivo di formare alle manovre di disostruzione delle vie aeree, sia nell’adulto che nel bambino. A differenza della lezione interattiva che tratta lo stesso argomento, il corso dura circa tre ore e prevede una parte pratica in cui ogni partecipante è inserito in un piccolo gruppo, nel quale può esercitarsi intensivamente sotto la guida diretta di un istruttore.
  • Corso di manovre di disostruzione e cenni di primo soccorso pediatrico

    Si rivolge a insegnanti, genitori, nonni, baby sitter e chiunque si occupi di minori. Ha l’obiettivo di formare alle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e di informare sulle nozioni essenziali di primo soccorso pediatrico. Il corso dura circa quattro ore, e prevede una parte pratica in cui ogni partecipante è inserito in un piccolo gruppo, nel quale può esercitarsi intensivamente sotto la guida diretta di un istruttore.
  • Corso di manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare pediatrica

    Si rivolge a insegnanti, genitori, nonni, baby sitter e chiunque si occupi di minori. Ha l’obiettivo di formare alle manovre di disostruzione delle vie aeree e alla rianimazione cardio- polmonare nei bambini. Il corso dura circa cinque ore, e prevede una parte pratica in cui ogni partecipante è inserito in un piccolo gruppo, nel quale può esercitarsi intensivamente sotto la guida diretta di un istruttore.
  • Corso di primo soccorso pediatrico per maestre e badanti con P.B.L.S.-D.

    Si rivolge a badanti, insegnanti e a chiunque si occupi di minori in un contesto lavorativo. Il corso spiega come comportarsi nel caso in cui un bambino affidato alle vostre cure abbia un malore improvviso o si faccia male. Il corso dura circa otto ore, e prevede una parte pratica nella quale i partecipanti si esercitano nelle manovre di disostruzione delle vie aeree e nella rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore automatico. È inclusa la certificazione dell’idoneità all’uso del defibrillatore automatico.
  • Corso di primo soccorso (primo soccorso aziendale) eventualmente con B.L.S.-D. adulto e pediatrico

    Si rivolge in primo luogo alle aziende di gruppo B e C che devono certificare i loro dipendenti come “Incaricato al Primo Soccorso” ai termini del D.Lgs. 81/08 e del D.Lgs. 106/09 (ex legge 626/92). Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, il corso dura 12 ore, di cui 8 ore di teoria e 4 ore di esercitazione pratica. Nella parte pratica i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, si esercitano sulla rianimazione cardio-polmonare sull’adulto, sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nell’adulto, sulle tecniche di emostasi, sull’immobilizzazione delle fratture e sul posizionamento degli infortunati. È inclusa la certificazione della frequenza al corso di primo soccorso aziendale.Lo stesso corso può essere esteso includendo l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, sia nell’adulto che nel bambino. La durata diventa di 16 ore, di cui 13 di teoria e 7 di pratica. È inclusa la certificazione della frequenza al corso di primo soccorso aziendale e la certificazione dell’idoneità all’uso del defibrillatore automatico.
  • Corso B.L.S.-D. e P.B.L.S.-D.

    Si rivolge a tutti, indistintamente, ma in particolare a chi necessita della certificazione di idoneità all’uso di un defibrillatore automatico. Il corso dura cinque ore, ed insegna a riconoscere un arresto cardiorespiratorio, sia nell’adulto che nel bambino, e ad intervenire utilizzando un defibrillatore automatico. È inclusa la certificazione dell’idoneità all’uso del defibrillatore automatico.
  • Corso B.L.S.-D. e P.B.L.S.-D. e somministrazione di ossigeno

    Si rivolge a bagnini e a tutti coloro che, per ragioni di famiglia o per lavoro, sono a contatto con persone che hanno patologie respiratorie particolari che richiedono l’ossigeno-terapia. Il corso dura otto ore e, rispetto al corso BLSD e PBLSD, ha in più l’obiettivo di insegnare le tecniche di intervento sulla persona in arresto respiratorio da annegamento, o in condizioni di difficoltà respiratoria per la sua patologia. Viene illustrato l’uso di dispositivi ausiliari come le maschere facciali, la CPAP, il tubo laringeo. È inclusa la certificazione dell’idoneità all’uso del defibrillatore automatico.